Notizie recenti

| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
Home Attualità Italia Mercante in fiera, dal classico all’innovazione digitale

Mercante in fiera, dal classico all’innovazione digitale

L’edizione primaverile di Mercanteinfiera si è chiusa con 55 mila presenze e seimila buyer internazionali che hanno affollato i 40mila metri quadrati della fiera offrendo al pubblico un ampio ventaglio di proposte di alta qualità, spaziando dall’arte, al modernariato e al vintage. Tra questi l’interessantissima proposta di Fabrizio Pesci – artista parmigiano – che ha realizzato “Vision – Progetto Visione” una soluzione avanzata progettata per il controllo e l’analisi delle opere d’arte, combinando innovazione, precisione e facilità d’uso, ed esposto in fiera. 

Un viaggio nella grande bellezza, tra preziosi tesori del passato come un rarissimo bracciale persiano dell’XI secolo, mobili art déco, quadri di grandi artisti come Giorgio de Chirico e oggetti di design firmati da Gaetano Pesce, Tobia Scarpa e Ico Parisi. Un’esperienza arricchita dalle mostre collaterali The King: 90 anni dal mito di Elvis, Pinocchio: un viaggio illustrato e Apre e chiude: La chiave attraverso i secoli, accompagnate da un vivace programma di talk.

I compratori internazionali hanno ribadito il loro grande interesse per il modernariato ed il design italiano, investendo non solo su autori affermati ma anche su nomi emergenti o meno noti. Resta naturalmente alto l’apprezzamento per l’antiquariato e la pittura italiane. Tra le tendenze da segnalare, la passione dei buyer nordamericani e dei Paesi del Golfo per i lampadari in vetro di Murano, confermando come Mercanteinfiera sia sempre più la casa della grande tradizione artigianale del Made in Italy.

La grande bellezza del nostro Paese, che si esprime attraverso l’arte, il design, la moda e il modernariato, continua a conquistare i cuori dei buyer internazionali, che trovano a Mercanteinfiera, edizione dopo edizione, una proposta che cresce sia per varietà che per qualità” afferma la Brand Manager Ilaria Dazzi. Aumenta inoltre l’interesse del pubblico più giovane verso la fiera, testimoniato dalla nutrita presenza di content creator e influencer, che rappresentano un canale narrativo sempre più rilevante per Mercanteinfiera. “Vogliamo continuare ad ampliare la presenza dei giovani lavorando su progetti ed iniziative già dalla prossima edizione autunnale, affinché possano sentire Mercanteinfiera come la loro casa” conclude Ilaria Dazzi.

Il Matrimonio con Automotoretrò, le mostre collaterali e, sicuramente altri progetti che porteranno ad ampliare il bacino di utenza e visitatori renderanno la kermesse un punto fermo e continuativo nella fieristica italiana. 

Mario Vacca

In collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it

Fuori dal Silenzio

SatiQweb

dott. berardi domenico specialista in oculistica pubblicità

Condividi

Condivi questo Articolo!