La giornalista Francesca Caggiati in visita all’ICE all’Italian Business Council, in attesa della Dubai Special Edition di Ufficio Stampa LAB prevista a primavera 2025.
La giornalista Francesca Caggiati, ideatrice di Ufficio Stampa LAB, è tornata recentemente a Dubai per condividere l’innovativo corso di formazione nato un anno fa a Parma, che sta aprendo nuovi orizzonti per la comunicazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.
Durante la sua missione, Caggiati ha incontrato figure chiave del panorama istituzionale italiano negli EAU, tra cui Valerio Soldani, Direttore dell’ICE Dubai, e Benedetta Bottoli, dell’Italian Business Council United Arab Emirates, inserito all’interno dell’Italia Camp dove operano realtà come l’Università Luiss di Roma. L’ICE Dubai, sotto la guida di Soldani, si è affermata come terza Agenzia per fatturato, distinguendosi per l’organizzazione di fiere settoriali e attività di promozione del Made in Italy altamente qualificate.
«Il mercato degli Emirati Arabi Uniti offre opportunità straordinarie per le imprese italiane», ha sottolineato Soldani durante l’incontro presso la sede ICE di Dubai. L’Agenzia svolge infatti un ruolo fondamentale nella promozione e nell’internazionalizzazione delle aziende italiane nel mercato emiratino, facilitando le relazioni commerciali e organizzando eventi di settore.
In questo contesto dinamico e in crescita, Ufficio Stampa LAB lancerà un’edizione speciale che sarà bilingue (italiano e inglese) ad aprile 2025. Il corso si propone di formare addetti stampa specializzati che possano fungere da ponte tra le aziende italiane e il mercato emiratino. «L’obiettivo – spiega Caggiati – è creare professionisti della comunicazione capaci di promuovere efficacemente le aziende italiane attraverso i media locali e nazionali».
La Dubai Special Edition sarà aperta sia a partecipanti provenienti dall’Italia, sia a residenti negli Emirati Arabi Uniti, offrendo una formazione internazionale nel campo delle media relations. Il programma risponderà alle specifiche esigenze di comunicazione del mercato emiratino, fornendo strumenti e competenze per operare efficacemente in un contesto multiculturale.
Grazie a questi incontri sono nati ulteriori stimoli e suggerimenti per ampliare l’iniziativa formativa anche in Italia, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Parma e del GIPU (gruppo stampa giornalisti pubblicisti) ed è inserito nella School & College Listings, la directory internazionale delle scuole di formazione.
Redazione