Processing

Se credi nella libera informazione, puoi!

  • EUR *

Se credi nella libera informazione, puoi!

Home » Costume e società » “Dentro la Costituzione”: l’articolazione Federale Svizzera 

“Dentro la Costituzione”: l’articolazione Federale Svizzera 

da | Gen 16, 2023 | Costume e società

La Svizzera politicamente è una federazione di 26 stati chiamati cantoni, è stata una Confederazione solo fino al 1848. 

Da quell’anno, pur mantenendo il nome di Confederazione, si è trasformata in una repubblica federale.

Tradizionalmente è sempre stata divisa in cantoni, termine tuttora ufficialmente e correntemente usato per indicare i vari stati, poiché la maggioranza di essi sono coestensivi con gli omonimi cantoni tradizionali (per esempio Repubblica e Cantone del Ticino, République et Canton de Neuchâtel). 

Appenzello Esterno e Interno, Basilea città e Campagna, Nidvaldo e Obvaldo erano, fino alla revisione della Costituzione del 1º gennaio 2000, ufficialmente chiamati semicantoni. 

A seguito della revisione, la Costituzione li definisce a loro volta cantoni, ma essi continuano tuttavia a disporre di mezzo voto ciascuno nelle votazioni in cui è richiesta la maggioranza dei cantoni e dispongono di un solo rappresentante ciascuno al Consiglio degli Stati, contro i due degli altri Cantoni.

Büsingen am Hochrhein e Campione d’Italia sono, invece, enclavi estere in Svizzera. 

Il comune tedesco di Büsingen confina a nord con il Canton Sciaffusa e a sud con i Cantoni Zurigo e Turgovia, e appartiene allo spazio doganale svizzero. 

Campione d’Italia si trova all’interno del Cantone Ticino, sul Lago di Lugano, poiché il Lago è extraterritoriale e alcune sue coste appartengono alle province italiane di Como e Varese. 

Il territorio di Campione d’Italia non rientra nello spazio doganale svizzero e, dal 1º gennaio 2020, forze di polizia italiane e svizzere sorvegliano il confine del comune, essendo questo entrato nell’area doganale europea a seguito della risoluzione 2018/0124 del 14 maggio 2018.

Prof. Daniele Trabucco Costituzionalista

In collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it

Contenuti correlati

Condividi

Condivi questo Articolo!