Se credi nella libera informazione, puoi!

Home » Costume e società » Farm Run 2022: Un successo che si rinnova da sette edizioni

Farm Run 2022: Un successo che si rinnova da sette edizioni

da | Ago 5, 2022 | Costume e società

Giuseppe Ronchini“Un successo che si è nuovamente rinnovato e ci ha spinti a agire immediatamente per organizzare l’edizione n° 8 del 2023. Tutto ha girato perfettamente e, per la prima volta, siamo riusciti a presentarci insieme tutti e tre sul palco per goderci il piacere dei sorrisi degli atleti a fine gara, la nostra vera risorsa. La loro soddisfazione è lo stimolo per il nostro massimo impegno”.

Lamberto Colla“Un diffuso apprezzamento per l’accoglienza e l’organizzazione, compresa la nuova location del villaggio sportivo. Apprezzata l’atmosfera e il clima che si instaura.”

Maurizio Minotti“Grande importanza viene data alla sicurezza, sociale, privata e ovviamente sanitaria, con una dotazione di mezzi e personale altamente qualificato ben superiore alle all’indispensabilità. La sicurezza è un fattore invisibile sino a quando non accade qualcosa. E’ un plus per noi irrinunciabile!”   Appuntamento a Noceto (PR) nel luglio  2023

La  Farm Run 2022 ha confermato le aspettative e le varianti introdotte hanno dato una risposta molto positiva, convincendo gli organizzatori a procedere sulla strada tracciata e facendo tesoro dei suggerimenti pervenuti attraverso i social media e il test realizzato su web.

Ogni anno cresce il timore di non riuscire a ripetere le performance dell’edizione precedente. La paura dei giudizi dei partecipanti perseguita gli organizzatori dal primo giorno dedicato alla nuova organizzazione. 

“L’impegno e la fatica si alienano appena si riesce a percepire la soddisfazione dei primi atleti e dei primi commenti.” E’ il commento dello staff. Se infine i commenti positivi superano in larghissima misura, in qualità e quantità, le critiche, o meglio le sollecitazioni a migliorare, ecco che tutta la stanchezza e il nervosismo accumulato svanisce come una bolla di sapone.

Abbiamo sempre impostato l’organizzazione – commenta Giuseppe Ronchini presidente di ACME ASD – per proporre un evento sportivo di elevata qualità ma anche in grado di offrire una accoglienza serena, felice, dove tutti possano sentirsi attori dell’evento e coccolati dai servizi a loro diretti. Una manifestazione che sia in grado di impegnare i fortissimi atleti d’Elite ma al contempo “fattibile. La differenza la farà il tempo e l’abilità dell’atleta. Un po’ come il salto con l’asta, l’attrezzo ha la sua importanza, ma la differenza vera la fa l’atleta, e la sua preparazione a superare i propri limiti.”

Lo sport è un gioco ma anche una sfida ai propri limiti e l’evento è, nel suo complesso, una occasione di socializzazione.

Accoglienza, clima e sicurezza sono tra i fattori più importanti, quelli che stanno a corollario dell’evento agonistico, commenta Lamberto Colla, responsabile del villaggio sportivo e delle relazioni esterne. Il nostro principale obiettivo è l’accoglienza sicura e armoniosa affinché lo sforzo agonistico abbia comunque riscontro e il ricordo sia nel clima e non nella spesa energetica. E così, il fatto di aver rilevato un diffuso apprezzamento per l’accoglienza e l’organizzazione, compresa la nuova location del villaggio sportivo ci riempie di soddisfazione per l’apprezzata atmosfera e il clima che si instaura.”

Un evento complesso, con un percorso di 12 km con una quarantina di ostacoli affrontati in campo aperto sotto il sole cocente di luglio, è una sfida alla sicurezza.

A livello teorico, la sicurezza sanitaria non obbligherebbe a particolari prescrizioni,  sottolinea Maurizio Minotti, responsabile del piano sicurezza da lui stesso predisposto. Oltre alla sicurezza sanitaria, abbiamo implementato anche la sicurezza personale e sociale, implementando al cordone sanitario un cordone di protezione dell’intero villaggio sportivo. Professionisti, volontari e amici preparati, ognuno a uno specifico compito, sono un valore aggiunto invisibile ma per noi irrinunciabile.”

Infine, se gli atleti sono il pubblico di riferimento principale, alla pari i partner, pubblici e privati, sono altrettanto importanti e destinatari delle massime attenzioni.

“Innanzitutto Vogliamo ringraziare tutti gli atleti che hanno voluto onorare la nostra manifestazione portando, oltre alle loro abilità fisiche, anche la cordialità e l’allegria. E di questo periodo sono fattori determinanti.” E’ la sottolineatura di Giuseppe Ronchini che coì prosegue. 

“Ovviamente sono da ringraziare anche i tanti volontarigiudici e loro coadiuvanti che hanno contribuito alla buona riuscita in sicurezza, anche sanitaria, della manifestazione, a partire dagli amministratori locali, dal Sindaco Fabio Fecci, ila Vice Sindaco Daisy Bizzi, l’assessore allo sport Marco Barantani che si sono impegnati anche in prima persona e i loro collaboratori dei diversi uffici municipali interessati. Quest’anno un tratto del percorso è stato disegnato all’interno dei PARCHI DEL DUCATO nello specifico IL PARCO DEL TARO nel delicato periodo di Nidificazione dei Gruccioni. Splendidi coloratissimi uccelli migratori che nidificano qui e in pochissimi altri habitat nazionali. Dobbiamo quindi ringraziare anche l’Ente gestore Parchi che ha contribuito per aiutarci a tracciare il percorso senza disturbare la fauna presente. Dal Presidente Agostino Maggiali ai funzionari, dall’architetta Paola Urangi al dott. Stefano Porta con i quali abbiamo anche fatto il sopralluogo fisico.”

“Infine, conclude Lamberto Colla, dobbiamo un ringraziamento speciale anche alle imprese e alle organizzazioni che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di quest’evento sportivo e che vogliamo elencare compiutamente. 

Lamberto Colla Direttore in collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it

I PARTNER E AMICI DELLA FARM RUN 2022

Comune di Noceto (dal Sindaco Fabio Fecci ai Funzionari Tecnici)

Parchi del Ducato Dal Presidente Agostino Maggiali ai Tecnici architetta Paola Urangi e dott Stefano Porta 

Molino Grassi –  Parma Ponte Taro

AVD Reform – Noceto – Integratori alimentari per sportivi

GB Nutrition barrette energetiche da BT, Barletta Trani Andria, per stare con noi

Consorzio del Parmigiano Reggiano – 

INC Hotels (Hotel San Marco) – Parma

Downunder Pub

Consorzio Noleggi RentGate – Noleggi a lungo termine Trento

Bike & Fun “La Verde” – Fontevivo (PR)

Ristorante Parma Rotta -Via Langhirano

www.gazzettadellemilia.it (media partner) 

Emilbanca filiale Noceto

Paladini supermercati

Ristorante La Buca dei Diavoli – Noceto

Rescue Dog – sicurezza e addestramento cani ma anche recupero animali selvatici – Noceto

Green Label – San Giovanni  in Croce (CR) – Prodotti sanificazione domestici – industriali e ECO

Casa Modena salumi – Modena / stabilimento di Noceto

UISP, ASI, (Enti di Promozione Sportiva)

FIOCR (Federazione Italiana OCR)

Croce Rossa di Medesano

Croce Verde Noceto

Foto studio 3 (fotografi)

Paolo Gandolfi – foto

Enrico Zermani – video e foto

COMUNE DI NOCETO – (Patrocinio e Trofei)

APPENDICE

I COMMENTI, SELEZIONE SOCIAL

(1)

Emozione a mille e una atmosfera meravigliosa. ….una corsa non facile …. Ma possibile 💋💪

(2)

La nuova location funzionale e molto accogliente; spazi ampi, zone d’ombra, buona cucina e disponibilità del personale. Personalmente ritengo che l’organizzazione dia sempre il massimo per fare un eccellente lavoro. Dagli atleti ho avuto il feedback positivo dello stare bene e di essersi molto divertiti. Ho ricevuto 2 feedback che non definirei negativi ma su cui riflettere: il primo relativo al fatto che gli ostacoli sono sempre quasi uguali e il secondo sulla Farm dog che l’hanno ritenuta un po’ faticosa (i padroni). Per il resto solo commenti positivi. Personalmente mi trovo molto bene a lavorare con voi: c’è rispetto, professionalità, gentilezza e lavoro di squadra, cose per niente scontare!

 (3)

Ho partecipato come volontaria e ho corso la 5 chilometri non competitiva. Lo staff è preparato e ben organizzato e la corsa molto divertente. Un’esperienza sicuramente da ripetere!

(4)

 Per me “il vero spirito OCR, il giusto equilibrio tra natura,corsa e forza”

(5)

 Per me è stata la prima volta, è stato come tornare bambina: divertimento ed adrenalina a mille, autostima pure, per aver affrontato tutti i super ostacoli fantagricoli 💚 grazie e complimenti

(6)

 Bellissima esperienza,    vissuta la mattina come aiutante e il pomeriggio “in corsa” con gli amici tra un ostacolo fatto ed uno aggirato…. perché l’importante era divertirsi ! Ottima organizzazione e nuova  location perfetta!

(7)

12.5 km 🏃

36 ostacoli 🐒

3 braccialetti ✅

Nonostante il caldo, il fango e la fatica anche questa gara è riuscita a regalarmi una scarica di adrenalina e felicità pazzesca.

Come posso definirla ⁉️

Pazzia, forse sì ma preferisco chiamarla PASSIONE

#OCR

Another Beautiful Experience

THANK YOU ALL 💙

(8)

@farm.run 🐄tanto sole ☀️sudore , sorrisi 😊 balle di fieno 🟡 , fango x i nostri ragazzi:

@alice.maghetti finalmente prima 🥇 age e sul gradino più alto del podio x la primissima volta , la strada x il campionato è lunga ma per una debuttante non poteva che iniziare meglio !

In gara anche i nostri @lensquall86 e new entry @pupo_hd con più fiducia e rig nelle mani che sono tutta esperienza ! Vamos California Junglers 😉

.

(9)

WEEKEND RACES RECAP💯

Lo scorso sabato è andata in scena a Noceto l’ormai storica FARM RUN, 12 km e 30 ostacoli, gara valida per il campionato nazionale @federazioneitalianaocr

Presenti tra gli atleti competitivi i nostri @gatto_gattuso 9*assoluto e 🥇 age group 25/29👏👏👏

@bramatielisa quota rosa Owa di giornata 😁

@fabmai73 e @daniele_feliciano_ entrambi finisher con 3 bracciali 💪😎 e @ildicu84 tra i non competitivi, primo tra i neo sposati 😂😜

Complimenti a tutti ragazzi!

👏👏👏

Ancora qualche gara prima della pausa estiva ci attende…

Stay tuned🤙😎

(10)

– Il Gatto nella prateria –

FARM RUN 22

Tappa di campionato , una gara nuova mai fatta, un tipo di gara che non si trova sempre e devo dire che mi sono proprio divertito un mondo!!

Non avevo aspettative volevo godermela divertendomi e così è stato!

Caldo, fango, la dolce metà a sostenermi come sempre, amici vicini e lontani a condividere la giornata, ostacoli divertenti! Corpo e mente in equilibrio, tutto ha girato per il meglio!

Aria di vacanza post gara e aria di gioco e leggerezza in gara che hanno reso una giornata davvero bella.

Il mood giusto fatto da piccole e semplici cose.

Chiudo la giornata con ottimi risultati

– 1° di categoria age

– 9° assoluto

Ps: giocare nel fango è sempre divertente 😂😂

(11)

RIFLESSIONE 🎭

Nella gara di sabato, circa al quinto km ero arrivata al quarter pipe con un leggero vantaggio, non riuscii a farlo subito e mentre stavo rifiatando per ritentare arrivó @fedetoni. Lei salì subito e io le andai dietro riuscendo a salire quasi insieme a lei, a quel punto si voltò e mi disse “Grande Daina”.

Quel “grande Daina” non sapete che valore ha avuto e ha per me, detto da una persona che, in quel momento, era mia avversaria.

Sentirla veramente felice per me, sportivamente parlando. Sapete quante persone avrebbero gioito del vantaggio preso o del vantaggio che avrebbero potuto prendere? Forse la maggior parte (per non dire tutte), ma non lei.

Quindi ho pensato di condividerlo e vorrei anche dirvi che QUESTO È SPORT per me.

Questo è ciò che veramente cerco io nello sport.

Grazie ❤️

DAL TEST REALIZZATO IN GOOGLE

In sintesi quello che la maggior parte degli intervistati hanno promosso.

Tutte le segnalazioni, positive e negative saranno tesorizzate per migliorare la prossima edizione 2023.

ALCUNI COMMENTI in merito agli apprezzamenti della manifestazione

  • Gli amici, l’organizzazione, la birra alla fine!
  • Ostacoli, location, numero adeguato di punti ristoro
  • Tutto, non escluderei nulla
  • Ostacoli percorso atmosfera
  • FATICA E DIVERTIMENTO
  • Per me era la prima volta e sono sicuro che la rifaccio il prossimo anno per che mi e piaciuta tanto.. tutto molto originale e tutto nel contesto giusto che rappresenta la farm.. 5 stelle
  • Percorso, ostacoli, gadget
  • Premetto che non sono una sportiva prima volta che l ho fatta ma ho adorato i fanghi i vasconi ostacoli accessibili a tutti. gli ostacoli, l’accoglienza, l’atmosfera
  • Clima di festa, ostacoli originali, ottima organizzazione

.

LE CLASSIFICHE

Le classifiche ICRON della Farm Run 2022 sono disponibili a questo indirizzo: https://bit.ly/FarmRun2022-Classifiche

____________________

Lamberto Colla

Vice Presidente ACME ASD 

Responsabile comunicazione

Telefono +39 344 2373963

http://www.farmrun.it

banner farmrun: Farm Run 

https://www.gazzettadellemilia.it/component/banners/click/56.html
https://www.facebook.com/farmrun.noceto

Video sintesi “Farm 1K 2021” https://youtu.be/HBeHLB2whfw

Video  Promo   FarmDog: https://youtu.be/5CRwzQkYA54

Video finale

Contenuti correlati

Condividi

Condivi questo Articolo!