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Cybersecurity e sicurezza informatica

In un continuum con ciò che riguarda i processi decisionali aziendali e l’individuazione di una bussola d’impresa per intercettare gli ostacoli sul tragitto verso gli obiettivi della propria attività, unitamente all’adozione di un “Adeguato Assetto”, non si possono tralasciare quelle attività legate alla digitalizzazione e con esse il controllo e la sicurezza dei dati.

Le minacce informatiche in Italia sono in costante aumento. Nel primo semestre del 2023 si è registrata una percentuale di crescita del +40% degli attacchi informatici rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Rapporto Clusit 2023 – clicca per leggerlo).

Ecco che servizi clouddigitalizzazione e cybersecurity per piccole medie impresediventano temi cruciali per manager e imprenditori che vogliono proteggere i dati aziendali.

A rispondere ad alcune problematiche legate al mondo digitale e alla cybersecurity ci pensano Angelo e Giorgio di Explorer Servizi, azienda che si occupa di assistenza informatica per piccole e medie imprese da oltre 20 anni che ci illustreranno anche alcuni casi studio per capire come funziona la sicurezza informatica nei casi più pericolosi e sempre più diffusi con l’avvento dell’industria 4.0.

Angelo Galli e Giorgio Magalini sono partner dell’Associazione Sportello Digitale, nata nel 2017 nella sede del Politecnico di Milano. L’attività principale dell’Associazione Sportello Digitale, svolta con professionalità e passione dai suoi membri, è sempre stata la volontà di donare agli altri le proprie competenze ed il proprio tempo al fine di formare le aziende ed il territorio sulle nuove tematiche Digitali, Ecologiche e di Sviluppo.

Angelo e Giorgio evidenziano dapprima il ruolo degli attori del mondo delle comunicazioni digitali, in particolar modo di Service e Provider.

Con il termine Service Provider si indicano quelle imprese che si occupano di fornire alle aziende un’infrastruttura di rete stabile e sicura. Un service provider si occupa anche di gestire la sicurezza dei data center. 

I data center – è bene ricordarlo – sono strutture fisiche aziendali che contengono migliaia di server (computer dove possiamo stoccare i nostri dati).

È qui che entrano in gioco i servizi dei service provider tra cui:

  • Hosting, ovvero l’assegnazione di un server web per il sito web;
  • Registrazione di domini;
  • Gestione di posta elettronica;
  • Back-up dei dati (questo punto lo approfondiamo più avanti);
  • Programmi gestionali o di qualsiasi altra natura;
  • Digital twin, ovvero la copia virtuale di un oggetto fisico;
  • Salvataggio in cloud per i progetti dell’azienda e i suoi dati.

L’obiettivo del service provider è garantire la tranquillità di chi si affida alla loro infrastruttura. I dati sono sempre al sicuro e tu (impresa o imprenditore) PMI, non devi gestire nulla: ci pensa il tuo service provider.

Riguardo la Cybersecurity si tratta del campo dedicato alla protezione dei sistemi informatici, delle reti, dei dati e delle infrastrutture digitali da minacce e attacchi informatici. Queste minacce possono includere virus, malware, attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), tentativi di phishing e molti altri tipi di attacchi hacker.

Prevenire un hackeraggio o una perdita di dati a causa di hardware danneggiati o da semplici errori umani è fondamentale per un’azienda. Una soluzione è il backup da remoto, ovvero il processo di conservazione delle copie dei dati e applicazioni aziendali in una sede geografica diversa da quella dove risiedono gli originali; su server gestito da un fornitore affidabile ed esperto. La sartorialità del servizio e la fiducia verso il proprio service provider è molto importante: non accontentatevi di servizi standard, ma chiedete sempre un piano personalizzato e trasparente, in base alle esigenze e alla quantità di dati.

Una tecnologia che fa parte dell’industria 4.0 (e della 5.0), ma che ancora viene sottovalutata dalle PMI è il cloud, una tecnologia informatica che sfrutta internet per archiviare dati importanti e accedere a risorse e servizi da remoto, ovunque ci si trovi. Il cloud è uno degli attori principali della digitalizzazione delle imprese, con il suo tramite si può:

  • ospitare il gestionale per le fatture,
  • gestire eCommerce o altri siti web,
  • stoccare tutto quello che deve essere fruibile velocemente dall’azienda e dai suoi attori.

Compito dei provider di servizi cloud è quello di creare un’infrastruttura modulata sulle caratteristiche ed esigenze della PMI.

Perché è importante avere un cloud così sartoriale? E perché è da preferire un provider cloud esterno piuttosto che gestire un’infrastruttura interna all’azienda (il server in azienda)?

Oltre all’investimento oneroso ed alla manutenzione importante che richiede questo tipo di infrastruttura (il server in azienda), un cloud sartoriale permette alla PMI di essere seguita in tutto e per tutto da professionisti, risparmiando così molto tempo e risorse.

La sicurezza è a prova di hacker a differenza di un cloud gestito direttamente dalla PMI. 

Trasferimento del server ERP da locale in cloud: perché conviene?

Un server locale ha bisogno di backup, aggiornamenti, manutenzione, controlli, verifiche: tutte operazioni che richiedono competenze specifiche, tempo, soldi. 

La soluzione migliore? Un servizio gestito da terzi dove professionisti del settore si occupano di tutto ciò di cui le macchine hanno bisogno, senza pesare sull’organico interno dell’azienda.

Chiedo a Angelo e Giorgio di illustrarci qualche caso pratico e subito ricordano il caso di una richiesta di riscatto. 

Un’azienda con 60 mln di fatturato è finita vittima di un hackeraggio molto pesante, si è trovata con tutti i dati criptati ed i diversi backup sulle reti locali individuati ed eliminati, una richiesta di riscatto da oltre 200.000 euro

Venti giorni di fermo dati con tutte le conseguenze economiche e d’immagine. 

Praticamente, hanno rubato tutti i loro dati (fatture, clienti, ordini e ddt, anagrafiche, tutto quello che c’era sui computer e sui software gestionali).

Le trattative con i criminali sono state difficili: a oggi, il riscatto è gestibile solo in criptovalute e spesso questo non figura come costo per l’azienda, nemmeno se documentato in toto, mentre la polizia postale ha alzato le mani non potendo intervenire. Dopo il danno, anche la beffa. È stata necessaria la totale sanificazione dell’infrastrutturaper eliminare qualsiasi rischio di una futura intromissione da parte degli hacker e per ripristinare il sistema.

Se l’azienda fosse stata dotata di un sistema backup in cloud prima dell’accaduto, il ripristino della funzionalità sarebbe stato più rapido, facile, lineare e si sarebbe potuto evitare anche il pagamento del riscatto.

In conclusione, il backup da remoto permette:

  • Una maggiore sicurezza generale.
  • Il ripristino delle funzionalità con tempi ridottissimi.
  • Di ridurre l’impatto dell’hackeraggio sulla vita dell’azienda.
  • Evitare di pagare il riscatto in cambio dei propri dati.

Chi è Explorer Servizi?

Nata nel 2006 Explorer Servizi è un’azienda che si occupa di assistenza informatica per le PMI e lo fa con tutto il know-how e l’esperienza acquisita in anni di esperienza come Service Provider.

Supporto rapido e senza sorprese, continuità dei servizi grazie ad hardware di alta qualità, controllo totale per risolvere eventuali problemi, flessibilità nei servizi, velocità nell’attivazione e nella manutenzione, assistenza sempre garantita, sartorialità dei servizi: ecco i loro punti di forza e perché sceglierli.

Mario Vacca

In collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it

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dott. berardi domenico specialista in oculistica pubblicità

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