Anche quest’anno EIMA è riuscita ad attrarre il meglio dei produttori di macchine e attrezzature agricole e giardinaggio, con l’obiettivo di proporre la ampia gamma di innovazioni che l’agricoltura è in grado di esprimere.
Con l’avvento dell’elettronica, la meccanizzazione agricola e l’agricoltura in senso più ampio, ha potuto realizzare un notevole balzo in avanti nel campo dell’efficienza e della sostenibilità ambientale ed economica senza tralasciare la salute degli animali e la sicurezza e il comfort degli operatori, ovviamente.
Con questo articolo intendiamo celebrare anche questa straordinaria manifestazione che, anno dopo anno, nonostante la pandemia, ha saputo costantemente rinnovarsi ampliando gli interessi e perciò i destinatari.
Una “Babele” di lingue come non mai, a conferma di un sempre maggiore interesse da parte di osservatori, produttori, buyer e operatori internazionali, non solo europei ma anche sudamericani, asiatici e dal nord Africa.
Un invito a nozze per la Nobili spa che, grazie alla sua propensione all’export, potrà più facilmente aprirsi nuovi mercati piuttosto che riaffermarsi sui mercati tradizionali in forza delle innovazioni introdotte.
Tecnologia digitale e Piano Mattei per l’Africa sono i grandi protagonisti di EIMA International 2024
Dal lancio del progetto Agri Digital Growth alla piattaforma Agri-Trac per la divulgazione delle prestazioni dei trattori, passando per le proposte Xfarm per la connessione delle attrezzature, sono molti gli incontri dedicati alle tecnologie elettroniche avanzate che si sono svolti ad EIMA nella giornata inaugurale.
Ma nella prima giornata della rassegna bolognese sono stati accesi anche i riflettori sulla l’African Continental Free Trade Area (AfCFTA), l’area di libero scambio africana, con un convegno promosso da Africa e Affari e FederUnacoma.
Un accordo che si prevede possa sollevare 30 milioni di persone dalla povertà estrema, e generare un aumento complessivo di reddito pari a 450 miliardi di dollari entro il 2035.
Infine, ma non da ultimo, è stato lo stesso Ministro Francesco Lollobrigida ad annunciare che verranno messi a disposizione della meccanizzazione nuove misure di finanziamento. «Questa è una manifestazione di grande rilievo, qui ho avuto la possibilità di comprendere molte delle istanze del settore. Oggi abbiamo portato delle risposte concrete con il bando dei 100 milioni del Fondo Innovazione, con il quale siamo intervenuti a sostegno del comparto e delle imprese produttrici di macchine innovative, capaci di fare buona agricoltura sostenibile in termini economici e ambientali. Credo che girando tra gli stand di questo evento si possa respirare quello che l’Italia riesce a fare. Come Governo – ha concluso Francesco Lollobrigida – siamo consapevoli di quello che è il nostro ruolo: aprire nuove strade e permettere a tanti nel mondo di acquistare Made in Italy».
Nelle prossime settimane verranno svelate le varie novità che da Molinella, Nobili spa ha messo in campo, nel frattempo potrete apprezzarle direttamente, sino al 10 novembre, al Padiglione 25 – Stand A 22.
Redazione
In collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it