In cosa consiste l’innovazione. Il ventilatore può essere posizionato a diverse altezze a seconda della pianta da irrorare. Inoltre, la pompa a membrana è montata sulla parte del timone sterzante che è collegata al trattore, in modo che l’angolazione dell’albero cardanico sia mantenuta costante in curva.
Vantaggi attesi: maggiore flessibilità nell’uso della macchina
Anche in quest’ultima occasione, Nobili ha ricevuto una segnalazione di interesse per una sua attrezzatura.
L’irroratrice H-FAN ha attratto l’interesse per la elevata flessibilità d’utilizzo della macchina.
Il GEO H-FAN 85HF-1002T è un atomizzatore trainato con cisterna da 1000 litri dotato di un ventilatore ad azionamento idraulico, montato su un sistema traslante regolabile in altezza con corsa di 700 mm e con pompa a membrana posta sulla parte del timone sterzante e solidale con il sollevatore del trattore.
Il motore idraulico del ventilatore è in asse con il ventilatore stesso e sostituisce il tradizionale gruppo moltiplicatore meccanico a due velocità.
Grazie al controllo elettronico del sistema idraulico è possibile regolare la velocità di rotazione del ventilatore, in maniera continua, all’interno di un range compreso da 0 a1800 giri/min, senza variare il regime del motore del trattore.
L’azionamento idraulico elimina la rigidità di posizionamento dovuta alla trasmissione meccanica, pertanto, è possibile avere una diversa posizione del gruppo di irrorazione o variare continuamente la sua posizione.
Molto pratico e interessante è inoltre la possibilità di invertire il senso di rotazione della girante per consentire un’operazione di pulizia automatica della sezione di aspirazione del ventilatore che spesso può ostruirsi con foglie e residui vegetali.
La pompa, azionata tramite PDP, è stata collocata sulla parte del timone sterzante solidale col sollevatore del trattore per cui l’allineamento del suo cardano risulta costante, indipendentemente dall’angolo di sterzata.
Il cardano, inoltre, è stato perciò molto ridotto nella taglia in quanto la coppia trasmessa è notevolmente inferiore all’allestimento tradizionale e, lavorando in posizione costante, ne viene notevolmente limita l’ usura.
La macchina è dotata di sistema di controllo ISOBUS che consente di controllare i giri di rotazione della ventola e contemporaneamente l’irrorazione.
L’atomizzatore presentato a EIMA 2024 ha ottenuto al concorso delle novità tecniche il riconoscimento “Segnalazione EIMA 2024”.
Con questo progetto si concentrano, in una sola irroratrice da vigneto e frutteto, diversi concetti tecnici e tecnologie che rendono la soluzione innovativa per il settore.
Gli aspetti tecnici innovativi della ventola idraulica, regolabile in velocità e in altezza uniti alla pompa a membrana solidale con la parte del timone sul sollevatore del trattore, apportano notevoli vantaggi soprattutto per quelle aziende e/o imprese di contoterzismo alla ricerca di attrezzature polivalenti, in grado di adattarsi a diversi sesti di impianto e/o altezze delle colture. Inoltre, la possibilità di regolare i giri e l’altezza del gruppo ventola permette l’utilizzo di questa macchina anche negli impianti più vigorosi dove con una macchina tradizionale sarebbero necessarie ventole di maggior diametro e ovviamente molto più energivore.
Redazione
In collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it