No erbicidi. Il leit motiv di base che ha indirizzato la progettazione dei nuovi triturator Nobili spa serie BFP.
Sostenibilità e attenzione all’ambiente sono concetti ormai entrati nel lessico comune a tutte le generazioni e le aziende più avanzate stanno completando e arricchendo le gamme di prodotti per soddisfare i consumatori e partecipare al contenimento degli effetti negativi di un progresso tecnologico e conseguenti comportamenti umani, poco rispettosi.
È così, che da tempo, l’adozione di soluzioni meccaniche in opposizione all’utilizzo di erbicidi è divenuto il leit motiv che ha trainato la nascita dei nuovi triturator Nobili BFP 320 e 370.
Le trinciafoglie BFP presentano un rotore con speciali coltelli che seguono il profilo dei cumuli, consentono di triturare solamente la parte erbacea senza intaccare la sommità del terreno.
L’elevata velocità periferica degli utensili crea un effetto di aspirazione che consente di trinciare tutto il materiale presente a terra.
I deflettori installati all’interno della grande camera di trinciatura permettono di scaricare il materiale processato sul fondo, pulendo quindi i cumuli, agevolando pertanto la successiva fase di raccolta.
La trincia per foglie di patata è disponibile nelle versioni 320 e 370, rispettivamente pensate per lavorare 4 file da 75/80 o 90 cm.
Per adattare la macchina al terreno sono installate posteriormente due ruote di lavoro regolabili in altezza. Di serie sono invece presenti elementi antiusura per garantire maggiore longevità alla macchina come, ad esempio, le slitte di protezione dei laterali e la lamiera di consumointerna alla camera di trinciatura.
A completare l’equipaggiamento è l’accessorio ruote di pressione che prevede l’installazione di quattro ruote (una per ogni cumulo) grazie alle quali si va a compattare il terreno a seguito della trinciatura.
Redazione
In collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it e www.cibusonline.net
Link Utili:
Video intervista Ing Montanari EIMA 2023: https://youtu.be/McY4m5RzUoY
Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow
Nobili 75 anni: