Quotazioni cereali 16 agosto 2023: Mercati in timido recupero dopo una fase di flessione a seggio delle prime stime USDA.
Chicago chiusure del 16 agosto 2023 per le quotazioni dei cereali.
Venerdì 11 finalmente un USDA senza scossoni. Infatti, dopo il primo momento di tensione per le stime delle rese di corn/mais e soia sotto le attese, (per altro già previste) il mercato si è concentrato di nuovo sull’andamento del meteo che sembra ancora favorevole al Midwest.
C’è tempo, dunque, per migliorare le rese dei raccolti USA. Inoltre, tutti i numeri negativi che derivano dalla economia cinese ed Europea attenuano gli entusiasmi dei fondi d’investimento.
Dopo le stime sino a ieri i mercati sono scesi, ora stanno tentando un minimo di recupero.
Dal mar Nero è finalmente partita una nave porta container battente bandiera di Hong Kong, Joseph Schulte, era bloccata in Ucraina dall’inizio della guerra il 24 febbraio 2022, dopo essere arrivata in porto il 23 febbraio. Sarà la prova del fuoco, se non viene colpita il mercato prenderò respiro da questo corridoio…seguiranno altre navi? Auguriamoci che tutto vada per il meglio.
Sul nostro mercato intanto prosegue il corto di mais sui silos interni e il porto non abbonda di questo prodotto. Per il resto mercato tipico di Ferragosto con scambi limitati alle urgenze. A volte con valori da Fuochi di Artificio come l’immagine sottostante.
Indici Internazionali al 17 agosto 2023
L’indice dei noli b.d.y. è aumentato a 1.273 punti, il petrolio wti è sceso a circa 79 $ al barile, il cambio €/$ gira a 1,08795 ore 08,32
Mario Boggini e Virgilio
In collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it