Quotazioni cereali a inizio luglio 2023: Dopo l’Independence day cosa accadrà?
Avevamo scritto lo scorso 28/06: “L’instabilità e l’incertezza regnano, poi a fine settimana nuovi dati Usda e poi la prossima festività Usa dell’Independence Day creerà di nuovo un venerdi 30 caldo!!!” … In tutti i sensi.
“ma non si pensava ad un cataclisma simile!”
Oggi sessione ordinaria del mercato USA domani invece festivo per l’independence day mercoledì niente telematico si ricomincerà alle 15:30.
REPORT USDA DI VENERDI: Mercato di Chicago stravolto, le semine per il 2023 in USA:
Semi di soia -5% sul 2022; corn/mas +6%; grano +9%; cotone -19%, erba medica -5%; foraggi -5%.
E mentre vi scrivo il mercato telematico è in forte rialzo, ancora per il comparto soya compreso l’olio. Per i cereali: in rialzo il mais e in ribasso il grano.
È la seconda volta in meno di due settimane che il mercato tenta un robusto rilancio, e questa volta sembra ancora di più determinato. Oggi, essendo domani una giornata festiva, non è certo il caso di fare posizioni o di intervenire in una fase così bollente; senz’altro verranno influenzati anche altri comparti di mercato.
Il comparto delle bioenergie registra sempre una forte domanda di matrici fermentescibili.
Torniamo a consigliare di approfittare del calo del comparto dei cruscami che è ancora in atto. Sempre possibile contrattualizzare del mais tossinato di provenienza estera, (molto di questo è però su camion fissi non ribaltabili) con tempi di consegna elastici. Altrimenti, forse, ancora disponibile lotto di granoturco estero franco partenza prov. Padova a valori interessanti. Disponibili anche pule miscelate con farinaccio di riso.
Indici Internazionali al 3 luglio 2023
L’indice dei noli B.D.Y. è sceso a 1.091 punti, il petrolio wti è salito a circa 70$ al barile, il cambio €/$ gira a 1,08895 ore 08,27
Mario Boggini e Virgilio
In collaborazione con: www.gazettadellemilia.it