Probabili timori circa il debito pubblico USA
A seguire le chiusure di Chicago del 24/5/23

Come è possibile osservare, il mercato è sceso ancora per alcuni prodotti come “quotazioni di base” giungendo a valori di luglio ‘22, effetti del rallentamento dell’economia mondiale. Che scorrano preoccupazioni per il debito pubblico USA? Varie locomotive economiche rallentano la loro marcia, e le preoccupazioni di default raffreddano tutta l’economia.
Pesano sul calo delle quotazioni, l’indebolimento dell’euro sul dollaro, cosa preoccupante stante la discussione sul debito USA.
Il mercato in pillole: cereali veramente pesanti, a parte l’orzo che è in fase congiunturale, il mercato sente il peso degli arrivi dall’Ucraina, e della merce nazionale immessa sul mercato da chi ha atteso troppo! I Cruscami hanno ancora spazio al ribasso anche se sarà momentaneo, dato che operatori spagnoli sono all’acquisto di cruscami nel nostro Nord Italia, e nelle prossime settimane diversi impianti si fermeranno per manutenzioni e disinfestazioni in previsione dell’imminente campagna cerealicola. Fibrosi stabili. Foraggi cedenti, ma con mercati confusi e qualità difformi.
Proteici in ribasso diffuso.
Sempre molti problemi di logistica che purtroppo a breve potrebbero peggiorare con le campagne di raccolta dei cereali.
Il comparto delle bioenergie registra una forte domanda di matrici fermentescibili, si consiglia a breve di approfittare del calo del comparto dei cruscami. (iniziate a fare scorta da ora! senza attendere il minimo che potrebbe durare poco). Potrebbero arrivare in un futuro, a medio termine, basi fermentescibili da danni portuali, per questo chi fosse interessato può contattare lo studio OCC in quanto è in itinere una raccolta di interessi per detta merce.
Anche se le quotazioni sono calate e forse caleranno ancora, il mercato non è certo diventato più facile, e la guerra c’è ancora!
Indici Internazionali al 25 maggio 2023
L’indice dei noli B.D.Y. è sceso a 1.295 punti, il petrolio wti è salito a circa 74$ al barile, il cambio €/$ gira a 1,073020 ore 08,04

Mario Boggini e Virgilio
In collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it