L’edizione 2025 del Salone del Mobile – inaugurata in un contesto di forte turbolenza dei mercati – ha raggiunto quota 302.548 presenze, un dato in linea con la Biennale Euroluce 2023, a conferma del ruolo chiave della Manifestazione, che quest’anno ha acceso i riflettori internazionali su 2.103 espositori da 37 Paesi con un’offerta senza uguali.
Ad integrarla, un Programma Culturale, che ha generato nuove visioni di futuro, oltre le sfide. Il dato positivo arriva dagli operatori esteri, pari al 68% delle presenze. Dai primi risultati della Survey condotta, per il quarto anno consecutivo, da Native Strategy (campione di 475 espositori) tutti gli indicatori sono stabili. L’indice di soddisfazione dei visitatori si attesta all’88%. Mentre l’indice dell’intenzione di ritorno degli espositori è pari al 94%.
Gironzolando tra i padiglioni ci si imbatte in diverse innovazioni come i prodotti a marchio Heatsail rivolte al mercato italiano. Direttamente dal Belgio, i nuovi sistemi 2-in-1 per illuminare e riscaldare gli ambienti sono un’innovazione che unisce estetica e funzionalità.
Si tratta di riscaldatori ad infrarossi con piastre in ceramica, progettati per diffondere il calore in modo uniforme e discreto. Integrano un sistema di illuminazione e sono pensati per armonizzarsi in qualsiasi contesto, senza rinunciare a potenza ed efficienza: una caratteristica distintiva dell’azienda.
Dal disegno alla realizzazione l’intera produzione è svolta in Belgio, le collezioni Heatsail si distinguono anche per l’attenzione al design, lontano anni luce dai tradizionali “funghi” riscaldanti a gas, spesso ingombranti e poco estetici. I nuovi sistemi funzionano a corrente e sono pensati per integrarsi graziosamente negli ambienti esterni. Un esempio è la linea GLOW: eleganti lampade a sospensione che a prima vista sembrano semplici punti luce, ma che in realtà nascondono un potente sistema di riscaldamento ad infrarossi.

Tra i diversi prodotti mostrati al Salone di Milano, viene presentata anche la lampada riscaldante BEEM, pensata per un utilizzo a 360 gradi grazie alla possibilità di integrare un sistema di raffrescamento con acqua nebulizzata. Un concetto che incarna perfettamente la filosofia dell’azienda, sintetizzata nel claim: “Summer never ends. Warmth, light, and cooling in perfect harmony.” Un solo prodotto utile per tutte le stagioni.
Tutti i sistemi hanno certificazioni per esterni la cui peculiarità è un tipo di verniciatura chiamata “Seaside Quality”, che garantisce un’ottima resistenza alla corrosione anche in ambienti marini con salinità importante.
A distinguersi dal resto della collezione è il modello TWING, che non integra un sistema di illuminazione completo, ma è dotato solo di una luce d’ambiente discreta, proprio per mantenere dimensioni contenute. Pensato per piccole zone relax, è compatto e leggero, può essere facilmente trasportato e riposto grazie alla struttura richiudibile. Dispone di due livelli di potenza, per adattarsi alle diverse esigenze termiche ed è quindi l’unico prodotto della gamma progettato esclusivamente per riscaldare, senza una vera e propria funzione di lampada.
Spicca per la sua possibilità di essere personalizzata la collezione DOME, di cui i colori standard sono bianco e nero, ma opzionabili tutti i colori RAL.
Heatsail contribuisce nell’evoluzione delle soluzioni outdoor, con prodotti che coniugano efficienza termica, sensibilità estetica e coerenza anche nei contesti più esigenti, ridisegnando il modo di vivere gli spazi all’aperto. Un’offerta mirata a professionisti e privati che ricercano prestazioni elevate e design contemporaneo, in un settore in continua trasformazione. Una presenza al Salone del mobile che rafforza la tendenza all’innovazione della kermesse Milanese.
Mario Vacca e Francesca Mallardo
In collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it