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Da giornalista ad addetta stampa: come si può evolvere in una professione

La storia di Francesca Caggiati

Fare un lavoro o crearsi una carriera possono essere due cose ben distinte. E oggi, momento storico nel quale stanno diventando protagonisti i liberi professionisti, avere sempre la voglia di crescere e di specializzarsi sempre di più nel proprio settore può davvero fare la differenza.

Questo è il percorso che ha seguito Francesca Caggiati, giornalista da oltre 20 anni che non si è lasciata spaventare dai cambiamenti nel settore dell’informazione, ma anzi ha compreso come governarli puntando soprattutto sulla formazione specializzata. Così ha vissuto una personale transizione che l’ha portata dal giornalismo puro, fatto di articoli e servizi, alle relazioni pubbliche, posizionandosi nel campo come addetta stampa professionista.

Un passaggio che le ha permesso di navigare nell’impasse del giornalismo tradizionale. Certo alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000 era diverso: il giornalismo, in particolare quello specializzato era un settore florido e remunerativo. “I compensi erano davvero alti – dice Francesca ricordando la sua carriera agli inizi -. Scrivendo per riviste specializzate, guadagnavo cifre importanti.” Tuttavia, il panorama mediatico stava per subire una trasformazione radicale.

L’avvento di Internet ha rivoluzionato il mondo dell’informazione. “La diminuzione della raccolta pubblicitaria e la disponibilità gratuita online di contenuti prima acquisibili a pagamento sulla carta stampata, hanno progressivamente eroso i compensi dei giornalisti “- spiega Francesca Caggiati. Di fronte a questa nuova realtà, molti professionisti dell’informazione si sono trovati in difficoltà, altri sono riuscire a ripensare alla propria carriera.

Strumenti di lavoro del giornalista

Per Francesca, la soluzione è arrivata sotto forma di una nuova opportunità: diventare addetta stampa. “Lo sbocco dell’addetto stampa mi è sembrato un’ottima alternativa, pur mantenendo le collaborazioni – racconta la giornalista – Mi ha permesso di avere un mio preciso posizionamento e non finire nel ‘mucchio’ di coloro che scrivevano un po’ di tutto pur di avere qualche collaborazione in più”.

Questa transizione, tuttavia, non è stata priva di sfide. “Non c’era nessuna scuola di formazione per diventare addetti stampa – ricorda Francesca – così io e altri colleghi abbiamo imparato fondamentalmente da soli, facendo errori e dovendo dedicare molto più tempo per apprendere le competenze necessarie per curare un ufficio stampa“.

Riflettendo su quel periodo, Francesca ripensa a quanto l’avrebbe aiutata poter contare su una formazione specializzata non solo per apprendere tecniche e strumenti, ma anche per comprendere davvero cosa significa essere un addetto stampa e come mettersi sul mercato. Da tutte queste riflessioni e ovviamente da tutta la sua esperienza è nato Ufficio Stampa LAB, pensato proprio per coloro che vogliono intraprendere una carriera stimolante potendo divenire imprenditori di se stessi.

Un programma strutturato che offre non solo competenze tecniche, ma anche opportunità di networking e apprendimento pratico.

Se avessi io potuto seguire Ufficio Stampa LAB avrei colto l’opportunità di avere nuovi contatti ed esperienze da cui imparare e prendere spunto per sviluppare l’attività, sia come freelance, sia all’interno di realtà aziendali o associative”. Perché per intraprendere questo è fondamentale crearsi una rete professionale solida nel campo delle relazioni pubbliche.

La storia di Francesca Caggiati è emblematica di come il settore della comunicazione si sia evoluto negli ultimi decenni. Da un lato, evidenzia le sfide che i professionisti dell’informazione hanno dovuto affrontare; dall’altro, sottolinea l’importanza dell’adattabilità e della formazione continua in un campo in rapida evoluzione.

Per i giovani professionisti o per chi desidera intraprendere una carriera nelle relazioni pubbliche, il messaggio è chiaro: investire in una formazione specializzata come quella offerta da Ufficio Stampa LAB può fare la differenza, fornendo le competenze, i contatti e l’esperienza pratica necessari per eccellere in questo campo dinamico e stimolante.

Elisa Bortolini

Fuori dal Silenzio

SatiQweb

dott. berardi domenico specialista in oculistica pubblicità

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