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Home Cultura Cultura e società Prescienza di Dio e libertà dell’uomo

Prescienza di Dio e libertà dell’uomo

Ogni cosa, e dunque l’uomo stesso, sono, per la dottrina cattolica, soggetti alla Provvidenza di Dio ed al suo governo del mondo.

Questo, però, non significa, ci insegna san Tommaso d’Aquino (1224–1275), che tutto accada secondo necessità in modo tale da escludere alla radice la stessa libertà della persona umana.

Il disegno divino, infatti, non solo stabilisce le cose che accadono, ma anche il modo con cui avvengono.

Detto diversamente, Dio preordina le cause necessarie per le cose che devono verificarsi necessariamente e le cause contingenti per ciò che deve realizzarsi contingentemente.

É vero che, da un lato, essendo Dio dotato di prescienza, Egli prevede i futuri contingenti, ossia le azioni dovute alla libertà dell’uomo, poiché vede svolgersi in atto quell’agire umano imprevedibile per l’uomo stesso, tuttavia, dall’altro, questo agire, non essendo necessitato nelle sue cause, resta non prevedibile per l’essere umano e, pertanto, legato alla sua libera scelta.

In conclusione, dunque, in Dio, che è l’eternità stessa, l’Ipsum Esse Subsistens, sono presenti tutte le azioni future degli uomini, ma nel vederle non toglie in alcun modo ad esse la libertà.

Prof. Daniele Trabucco – Costituzionalista

In collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it

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